TERMINI E CONDIZIONI DECANTICO
Le seguenti Condizioni Generali regolano l’offerta e la vendita di prodotti e di corsi su questo sito web www.decantico.com (Sito).
I prodotti acquistati su Sito sono offerti e venduti da Decantico di Marco Gallo, sede legale Imperia, via Villa Vera 8, CF/P.IVA 01716330087 ed i corsi sono oggetto di proprietà intellettuale della Decantico di Marco Gallo.
Per prime sono disciplinate le condizioni di vendita delle bottiglie offerte sul sito. Le seconde disciplinano l’offerta e la fruizioni di corsi. Si prega di leggere attentamente la disciplina contrattuale inerente al bene e/o servizio acquistato
TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
1. AMBITO DI APPLICAZIONE
1.1 La vendita di prodotti tramite il Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.2. Le Condizioni Generali di Vendita possono subire delle modifiche. Tali modifiche e/o integrazioni alle presenti condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione su Sito. Per questo motivo gli utenti sono invitati a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
2. REQUISITI ANAGRAFICI PER PROCEDERE ALL’ACQUISTO E DIRITTO DEL VENDITORE A RIFIUTARE O A CANCELLARE ORDINI
2.1 Con riferimento ai cittadini italiani, le vendite sul Sito sono riservate solo a coloro i quali abbiano compiuto 18 anni. L’acquirente di cittadinanza diversa da quella italiana e che, al momento della conclusione del contratto, non si trovi sul territorio italiano, deve avere almeno 18 anche qualora la normativa del suo Stato di appartenenza prevedesse la possibilità per i
minori di 18 anni di acquistare alcolici. Qualora la normativa dello Stato di appartenenza dell’acquirente prevedesse un’età superiore, l’utente dovrà avere l’età richiesta dalla legge al momento dell’acquisto.
2.2 In ogni caso, l’utente che effettua acquisti sul Sito si impegna a manlevare Decantico da qualsiasi responsabilità nell’ipotesi in cui abbia effettuato acquisti sul sito senza rispettare la propria legge nazionale in tema di limiti di acquisto per ragioni di età
2.3 Decantico si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita e/o le condizioni e/o i termini di un contratto di acquisto con Decantico; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Decantico i documenti dalla stessa richiesti in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita o che le abbiano inviato documenti non validi; (v) da utenti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità; (vi) da utenti che abbiamo fornito numeri di telefono o indirizzi e-mail falsi o non riconducibili alla loro persona. In ogni caso Decantico si riserva il diritto di cancellare gli ordini riferiti a transazioni che non presentino un assoluto grado di genuinità.
2.4 Relativamente agli acquisti su Sito, potrebbe verificarsi che: il procedimento di acquisto contenga uno o più errori materiali; la Scheda Prodotto, come infra definita, contenga informazioni non corrette per errori materiali (es.: il prezzo del Prodotto); per errore materiale un Prodotto sia indicato come disponibile e invece non lo sia in fase di preparazione dell’ordine. In questi casi, oppure in casi simili, l’utente può chiedere la cancellazione dell’ordine.
3. REGISTRAZIONE AL SITO E CONCLUSIONE DEI CONTRATTI DI ACQUISTO 3.1 L’acquisto di Prodotti su Sito è permesso solo ad utenti registrati.
3.2 Le credenziali di registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessuno vi abbia accesso, nonché ad informare senza indugio Decantico in caso di sospetto uso indebito e/o divulgazione delle stesse. L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere. L’utente accetta di tenere Decantico indenne da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
3.3 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Decantico, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto. Il modulo d’ordine verrà quindi considerato come una tua proposta contrattuale di acquisto. Al ricevimento del tuo ordine, ti invieremo automaticamente un messaggio di presa in carico dell’ordine stesso. La Ricezione Ordine non costituisce accettazione della tua proposta di acquisto. Con l’invio della Ricezione Ordine, infatti, ti confermiamo solamente di aver ricevuto l’ordine e di averlo sottoposto a processo di verifica dati e di disponibilità dei prodotti da te richiesti.
3.4 Il contratto è concluso solamente nel momento in cui ti invieremo una separata e-mail che conterrà anche le informazioni relative alla spedizione del prodotto e alla data prevista della consegna (“Conferma Spedizione”)
4. VALIDITÀ’ DELLE OFFERTE E PREZZI
4.1 Tutti i prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi dell’Imposta sul Valore Aggiunto (“IVA”), a meno che non sia diversamente esplicitato, al costo così espresso verrà aggiunto quello di € 9,00 -nove euro- per la spedizione standard fornita da Decantico.
4.2 Il prezzo dei Prodotti può essere modificato da Decantico in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello pubblicato sulla scheda informativa che illustra le principali caratteristiche del Prodotto (Scheda Prodotto) al momento dell’invio dell’ordine. Non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) di prezzo successive alla trasmissione dell’ordine.
5. SPEDIZIONE DEI PRODOTTI – INFORMAZIONI SUI PRODOTTI
5.1 Decantico effettuerà la spedizione del Prodotto acquistato solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo d’acquisto, dalle spese di consegna e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine (Importo Totale Dovuto). Nel caso in cui l’Importo Totale Dovuto non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto di acquisto non si concluderà.
5.2 I Prodotti resteranno di proprietà di Decantico fino all’avvenuto pagamento da parte dell’utente dell’Importo Totale Dovuto. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Decantico, invece, sarà trasferito all’utente quando questo, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti. Il rischio, tuttavia, si trasferisce all’utente già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto dall’utente e tale scelta non sia stata proposta da Decantico, fatti salvi i diritti dell’utente nei confronti del vettore.
5.3 Ciascun Prodotto è accompagnato da una Scheda Prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per annata e/o dimensioni o in relazione ad eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.
6. DISPONIBILITÀ’ DEI PRODOTTI
6.1 I prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto.
6.2 In ogni caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, l’utente sarà prontamente informato per e-mail o per telefono e qualora il pagamento dell’Importo Totale Dovuto sia già avvenuto, Decantico effettuerà il rimborso di tale importo senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 15 giorni lavorativi dalla data di incasso. Tale importo di norma sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto o il diverso mezzo concordato tra l’utente e Decantico. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.
6.3 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (Ordine Multiplo), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo alcuni Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo, Decantico avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail o telefono. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere il contratto, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo, qualora non sia interessato alla conclusione del contratto per i soli prodotti disponibili. Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ovvero in ogni caso in cui il pagamento dell’Importo Totale Dovuto sia già avvenuto, Decantico effettuerà il rimborso dell’importo dovuto comprese le spese di consegna e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (Importo Parziale Dovuto) senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.
7. CONSEGNA DEI PRODOTTI ACQUISTATI
7.1 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente.
7.1 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato/che egli ha ritirato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Decantico è trasferito all’utente quando lo stesso o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare contattare immediatamente l’assistenza per segnalare eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva (es. collo danneggiato, pacco bagnato). Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere e/o di Decantico, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato e/o conosciuto. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione all’indirizzo mail [email protected]. Nel caso in cui i prodotti ricevuti differissero da quelli ordinati, senza che sia intervenuto qualsiasi avviso da parte di Decantico, si raccomanda all’utente di farne pronta comunicazione all’indirizzo mail _________________ per valutare un eventuale rimborso o sostituzione. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
7.2 Si applica quanto previsto dall’art. 61 del Codice del Consumo nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine.
8. MODALITA’ DI PAGAMENTO
8.1 Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato mediante carta di credito, mediante la soluzione di pagamento PayPal.
8.2 Pagamento mediante carta di credito o di debito
8.2.1 Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato mediante carta di credito o di debito direttamente tramite il Sito.
8.2.2 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Decantico si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Decantico. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.
8.2.3 Nel caso in cui Decantico non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e Decantico potrà riservarsi la facoltà di cancellare l’ordine, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto.
9.2.4 Nel caso di ricevimento da parte di Decantico di documentazione valida nel termine indicato nella e-mail di cui all’art. 9.3.2 che precede, i termini di consegna decorreranno dalla data del ricevimento della stessa.
8.2.5 I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui Decantico si serve. Decantico quindi non ha mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti (ciò anche nell’ipotesi in cui l’utente abbia deciso di memorizzare i dati della carta di credito su Sito).
8.3 Pagamento mediante soluzione di pagamento PayPal
8.3.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati su Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Decantico. Quest’ultima non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
8.3.2 Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso, salvo diverso mezzo concordato tra l’Utente e Decantico. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta
disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Decantico non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
9. DIRITTO DI RECESSO
9.1 L’utente che rivesta la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto concluso con Decantico senza dover sostenere costi diversi da quelli indicati nel presente articolo e senza doverne specificare il motivo, entro quattordici (14) giorni di calendario (Periodo di Recesso).
9.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Decantico della sua decisione di recedere, prima della scadenza del Periodo di Recesso.
9.3 Per esercitare il diritto di recesso l’utente deve inviare una mail all’indirizzo [email protected] oppure una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno presso la sede legale della Decantico con una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (Dichiarazione di Recesso) l’utente può utilizzare il modulo fornito sul sito.
9.4 Per la restituzione del Prodotto, l’utente può servirsi di un vettore a propria scelta con spese di restituzione a carico dell’utente: in tal caso, l’utente, dopo aver esercitato il diritto di recesso con le modalità indicate nel presente articolo, deve provvedere a restituire il Prodotto a Decantico, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Decantico la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato se l’utente rispedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: VIA VILLA VERA 8 BORDIGHERA (IM) – C.A.P. 18012. La restituzione del Prodotto a Decantico avviene sotto la responsabilità dell’utente.
9.5 Se l’utente recede dal contratto, Decantico procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto meno il costo della consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 15 giorni di calendario dal giorno in cui Decantico ha ricevuto i Prodotti oggetto di recesso nelle medesime condizioni in cui sono stati venduti. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale o il diverso mezzo concordato tra le parti; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo aggiuntivo quale conseguenza di tale rimborso.
9.7 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quelle necessarie per riconoscere con certezza il Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, corredato da tutti gli accessori presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori (che non costituiscano Prodotti autonomi) del Prodotto.
10. ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO
10.1 Il diritto di recesso non si applica:
– alle bottiglie che siano state aperte dopo la consegna
– fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; – fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipende da fluttuazioni del mercato che non possono essere controllate da Decantico
11. RECENSIONI, COMMENTI, COMUNICAZIONI E ALTRI CONTENUTI
11.1 E’ consentito pubblicare recensioni, commenti e altri contenuti, inviare cartoline elettroniche e altre comunicazioni e sottoporre suggerimenti, idee, commenti, domande o altre informazioni, purché il contenuto non sia illecito (ovvero osceno, abusivo, intimidatorio, diffamatorio, non violi la privacy, i diritti di proprietà intellettuale o non sia in altro modo offensivo verso Decantico e/o terzi o deplorevole e non sia o comunque non contenga virus, propaganda politica, sollecitazione commerciale o qualunque forma di spamming). Non potrai utilizzare un indirizzo di posta elettronica falso, fingere di essere un’altra persona o soggetto o in altro modo mentire in merito all’origine di qualsiasi contenuto. Ci riserviamo il diritto di rimuovere o modificare tale contenuto. Se ritieni che un contenuto, o un’inserzione di vendita pubblicati sul sito o utilizzati nell’ambito del sito contengano una dichiarazione diffamatoria o che un tuo diritto di proprietà intellettuale sia stato violato da un articolo o da informazioni presenti sul sito, ti invitiamo a comunicarcelo all’indirizzo e-mail [email protected] e provvederemo sollecitamente.
11.2 Se decidi di pubblicare recensioni cliente, commenti, concedi a Decantico (a) la licenza non esclusiva e a titolo gratuito di utilizzare, riprodurre, pubblicare, rendere disponibile, tradurre e modificare tali contenuti e (b) il diritto di utilizzare il nome da te usato in relazione a tali contenuti. Sono fatti salvi i tuoi diritti morali d’autore.
Potrai cancellare i tuoi contenuti dalla visualizzazione pubblica o, laddove tale funzionalità sia prevista, modificare le impostazioni in modo tale che i tuoi contenuti siano visualizzati solo dalle persone alle quali concedi l’accesso.
Dichiari e garantisci di avere, personalmente o comunque in altro modo, la proprietà o in ogni caso la disponibilità di tutti i diritti relativi al contenuto di ciò che pubblichi; che, alla data in cui il contenuto o il materiale viene pubblicato: (i) il contenuto e il materiale siano accurati e pertinenti; e (ii) l’uso del contenuto e del materiale che fornisci non causi pregiudizio a terzi. Ti impegni a tenere indenne Decantico da tutte le azioni legali intraprese da terzi contro Decantico, derivanti da o comunque connesse con il contenuto e i materiali da te forniti.
13. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’
13.1 Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale). La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori è data la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
14. SERVIZIO CLIENTI E RECLAMI
14.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Clienti con le seguenti modalità:
14.2 Decantico risponderà tempestivamente ai reclami presentati, in ogni caso entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.
TERMINI E CONDIZIONI CORSI ONLINE
1. AMBITO DI APPLICAZIONE – OGGETTO DEL CONTRATTO
1.1 La vendita dei corsi tramite il Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.2. Le presenti condizioni costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto di fornitura all’utente dei corsi di formazione on line richiesti dall’utente sulla base di un catalogo corsi visualizzabile sul sito di Decantico ed erogati da Decantico ai discenti.
1.3 Le presenti condizioni sono valide ed efficaci nei confronti di tutti i Clienti siano essi – clienti – consumatori, per i quali si intende una persona fisica che acquista un singolo accesso ad uso privato e ne è il diretto utilizzatore (discente) (di seguito, anche il Cliente Consumatore) – clienti-professionisti, per i quali si intende qualsivoglia soggetto che acquista un singolo accesso per motivi connessi alla sua attività imprenditoriale.
1.3 All’indirizzo email indicato verrà inviato ad ogni partecipante il link con le informazioni necessarie per effettuare la registrazione in piattaforma e-learning e per la ricezione delle credenziali (user id e password) necessarie alla fruizione del corso.
2. REGISTRAZIONE AL SITO E CONCLUSIONE DEI CONTRATTI
3.1 L’acquisto di corsi sul Sito è permesso solo ad utenti registrati.
3.2 Le credenziali di registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessuno vi abbia accesso, nonché ad informare senza indugio Decantico in caso di sospetto uso indebito e/o divulgazione delle stesse. L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere. L’utente accetta di tenere Decantico indenne da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
3.3 Per concludere il contratto di acquisto delle lezioni sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Decantico, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi.
3.4 Dopo aver ricevuto username e password per l’accesso, il cliente consumatore perderà il diritto di recesso come specificato nel successivo art. 7.
4. VALIDITÀ’ DELLE OFFERTE E PREZZI
4.1 Tutti i prezzi dei corsi sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi dell’Imposta sul Valore Aggiunto (“IVA”)
4.2 Il prezzo dei Corsi può essere modificato da Decantico in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello pubblicato sulla scheda informativa che illustra le caratteristiche del corso (Scheda Corso) al momento dell’invio dell’ordine. Non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) di prezzo successive alla trasmissione dell’ordine.
5. TUTELA DEL DIRITTO D’AUTORE – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
5.1 L’utente riconosce in capo a Decantico l’esclusiva proprietà di tutte le parti del Sito, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti dei corsi: ne consegue, in applicazione della Legge 633/1941 (Legge sul diritto d’autore), l’assoluto divieto d’uso commerciale da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, salvo preventiva autorizzazione scritta di Decantico
5.2 È vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale didattico senza il preventivo consenso scritto di Decantico. L’utente è responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli, e titolare (per effetto dell’iscrizione al Corso) di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata sulla piattaforma Decantico, si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà di Decantico.
5.3 In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e Decantico sarà libera di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti. Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, Decantico potrà sospendere l’uso delle credenziali attribuite all’utente.
6. EROGAZIONE DEL CORSO
6.1 L’utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere al Corso on-line acquistato.
6.2 La piattaforma Decantico è stata realizzata in maniera da offrire a studenti, docenti e a tutti i possibili utenti il massimo della compatibilità con i più comuni sistemi disponibili. I requisiti hardware e software richiesti sono minimi e sono generalmente soddisfatti su un normale sistema standard per uso casalingo.
6.3 Decantico avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del Servizio formativo acquistato dall’utente, dandone immediata comunicazione via Web o mediante altra forma, qualora: i) vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza; ii) si ravvisi la necessità-opportunità di migliorare le procedure di accesso ai Corsi di formazione on-line, incrementandone l’efficienza. I suddetti oneri di comunicazione non possono considerarsi sussistenti in casi, alternativamente considerati, di forza maggiore, necessità od urgenza.
7. ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO PER UTENTE CONSUMATORE – CAPARRA PENITENZIALE PER UTENTE PROFESSIONISTA
7.1 L’utente-consumatore consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto a distanza, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso in quanto i corsi sono qualificabili come fornitura di registrazioni audio o video sigillate ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo.
7.2 Invece, in caso di acquisto da parte dell’Utente-Professionista, si riconosce al medesimo la facoltà di recedere dal contratto entro 5 giorni lavorativi dal momento del completamento
della procedura di iscrizione online, a condizione che non abbia fatto accesso alla piattaforma on-line di Decantico. Quale corrispettivo del diritto di recesso convenzionalmente consentito all’utente-Professionista, esclusivamente nei limiti di cui al precedente periodo, e dunque quale Caparra penitenziale, le parti riconoscono al Produttore la possibilità di trattenere il 20% dalla somma di denaro complessivamente versata dal Professionista in fase di acquisto del Corso on-line.
8. MODALITÀ DI PAGAMENTO
8.1 Il pagamento dei corsi può essere effettuato mediante carta di credito, mediante la soluzione di pagamento PayPal.
8.2 Pagamento mediante carta di credito o di debito
8.2.1 Il pagamento dei corsi può essere effettuato mediante carta di credito o di debito direttamente tramite il Sito.
8.2.2 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Decantico si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Decantico. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.
8.2.3 Nel caso in cui Decantico non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e Decantico potrà riservarsi la facoltà di
cancellare l’ordine, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto.
9.2.4 Nel caso di ricevimento da parte di Decantico di documentazione valida nel termine indicato nella e-mail di cui all’art. 9.3.2 che precede, i termini di consegna decorreranno dalla data del ricevimento della stessa.
8.2.5 I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui Decantico si serve. Decantico quindi non ha mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei corsi (ciò anche nell’ipotesi in cui l’utente abbia deciso di memorizzare i dati della carta di credito su Sito).
8.3 Pagamento mediante soluzione di pagamento PayPal
8.3.1 Il pagamento dei corsi acquistati su Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei corsi in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Decantico. Quest’ultima non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
8.3.2 Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso, salvo diverso mezzo concordato tra l’Utente e Decantico. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Decantico non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
9. RECENSIONI, COMMENTI, COMUNICAZIONI E ALTRI CONTENUTI
9.1 E’ consentito pubblicare recensioni, commenti e altri contenuti, inviare cartoline elettroniche e altre comunicazioni e sottoporre suggerimenti, idee, commenti, domande o altre informazioni, purché il contenuto non sia illecito (ovvero osceno, abusivo, intimidatorio, diffamatorio, non violi la privacy, i diritti di proprietà intellettuale o non sia in altro modo offensivo verso Decantico e/o terzi o deplorevole e non sia o comunque non contenga virus, propaganda politica, sollecitazione commerciale o qualunque forma di spamming). Non potrai utilizzare un indirizzo di posta elettronica falso, fingere di essere un’altra persona o soggetto o in altro modo mentire in merito all’origine di qualsiasi contenuto. Ci riserviamo il diritto di rimuovere o modificare tale contenuto. Se ritieni che un contenuto, o un’inserzione di vendita pubblicati sul sito o utilizzati nell’ambito del sito contengano una dichiarazione diffamatoria o che un tuo diritto di proprietà intellettuale sia stato violato da un articolo o da informazioni presenti sul sito, ti invitiamo a comunicarcelo all’indirizzo e-mail [email protected] e provvederemo sollecitamente. 9.2 Se decidi di pubblicare recensioni cliente, commenti, concedi a Decantico (a) la licenza non esclusiva e a titolo gratuito di utilizzare, riprodurre, pubblicare, rendere disponibile, tradurre e modificare tali contenuti e (b) il diritto di utilizzare il nome da te usato in relazione a tali
contenuti. Sono fatti salvi i tuoi diritti morali d’autore.
Potrai cancellare i tuoi contenuti dalla visualizzazione pubblica o, laddove tale funzionalità sia prevista, modificare le impostazioni in modo tale che i tuoi contenuti siano visualizzati solo dalle persone alle quali concedi l’accesso.
Dichiari e garantisci di avere, personalmente o comunque in altro modo, la proprietà o in ogni caso la disponibilità di tutti i diritti relativi al contenuto di ciò che pubblichi; che, alla data in cui il contenuto o il materiale viene pubblicato: (i) il contenuto e il materiale siano accurati e pertinenti; e (ii) l’uso del contenuto e del materiale che fornisci non causi pregiudizio a terzi. Ti impegni a tenere indenne Decantico da tutte le azioni legali intraprese da terzi contro Decantico, derivanti da o comunque connesse con il contenuto e i materiali da te forniti.
10. SERVIZIO CLIENTI E RECLAMI
10.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Clienti con le seguenti modalità:
10.2 Decantico risponderà tempestivamente ai reclami presentati, in ogni caso entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.
INFORMAZIONI GENERALI SUI COOKIE
1.1 Definizione
I cookie sono costituiti da piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, dove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti in occasione di visite successive. I cookie sono utilizzati per diverse finalità, hanno diverse peculiarità e possono essere utilizzati sia dal titolare del sito che l’utente sta visitando, sia da terze parti. Le principali categorie in cui sono suddivisibili i cookie sono le seguenti:
a) cookie di sessione o permanenti: i cookie possono scadere al termine di una sessione del browser ovvero essere conservati per un arco di tempo più lungo. I cookie di sessione sono quelli che consentono ai siti web di collegare le azioni di un utente durante una sessione del browser. I cookie di sessione scadono quando termina la sessione del browser. I cookie permanenti sono conservati sul dispositivo di un utente tra le sessioni del browser, per periodi di tempo variabili, e permettono di memorizzare le preferenze o le azioni dell’Utente rispetto a un sito web.
b) cookie tecnici o di profilazione: i cookie tecnici sono quelli utilizzati dal titolare di un sito al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito. I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali cookie possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’Utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi, tramite una informativa breve (banner) ed una estesa presente sul sito, e che debba esprimere il proprio espresso consenso al riguardo la prima volta che visita il sito. Tale consenso può essere espresso in maniera generale, interagendo con il banner di informativa breve presente sulla pagina di approdo del sito, con le modalità indicate in tale banner, oppure può essere fornito o negato in maniera selettiva, secondo le modalità di seguito indicate. Di questo consenso, viene tenuta traccia in occasione delle visite successive. Tuttavia, l’utente ha sempre la possibilità di revocare in tutto o in parte il consenso già espresso.
c) cookie di prime parti o di terze parti: un cookie è “di prima parte” (c.d. first party cookie) o “di terze parti” (c.d. third party cookie) in base al sito web o al dominio da cui proviene. I cookie di prima parte sono, in sostanza, i cookie impostati e gestiti dal titolare del sito. Per questi cookie, l’obbligo dell’informativa, dell’acquisizione dell’eventuale previo consenso e/o il possibile blocco dei cookie spetta al titolare del sito. I cookie di terza parte sono i cookie impostati da un dominio diverso da quello visitato dall’utente. Per questi cookie, l’obbligo dell’informativa e dell’indicazione delle modalità per l’eventuale consenso e/o blocco dei cookie spetta alla terza parte, mentre al titolare del sito è fatto solo obbligo di inserire nel sito il link al sito della terza parte ove tali elementi sono disponibili.
UTILIZZO DEI COOKIE DA PARTE DEL SITO
Qui di seguito, il titolare del sito https://www.decantico.com/ (di seguito, per brevità, “Sito”) Marco Gallo, corrente in Bordighera (IM), Via Villa Vera 8 indirizzo e-mail [email protected]* (di seguito, per brevità, “Titolare”), fornisce all’utente tutte le informazioni sui cookie installati sul Sito e le indicazioni necessarie su come gestire le proprie preferenze riguardo ad essi.
Deve essere creato un indirizzo mail dedicato alla privacy
2.1 Cookie di prima parte
I Cookie di prima parte utilizzati dal Titolare sul Sito sono di natura tecnica e possono essere suddivisi nelle seguenti sottocategorie:
a) cookie di navigazione, per mezzo dei quali si possono salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’Utente;
b) cookie di funzionalità, utilizzati per attivare specifiche funzionalità del Sito e necessari ad erogare il servizio o migliorarlo.
Più precisamente, il Sito utilizza cookie di tipo numerico, composti da un id che identifica l’utente e da una chiave che certifica che l’utente appartenga al nostro database. In assenza di tali cookie, il Sito non potrebbe funzionare correttamente.
Tali Cookie, come specificato al precedente paragrafo, essendo di natura tecnica, non necessitano del preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati, essendo sufficiente rendere la presente informativa.
2.2 Cookie di terza parte
Attraverso questo Sito, vengono utilizzati anche cookie gestiti da terze parti (third party cookie).
Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie, specificando che il Titolare del trattamento non ha responsabilità per la operatività su questo Sito di cookies di terze parti.
Google informativa: sull’uso dei dati al link http://www.google.com/policies/technologies/cookies/ ed informativa completa al link http://support.google.com/analytics/answer/6004245
Google (configurazione): la guida sull’out-out generale per i servizi Google (Maps, YouTube…) è disponibile all’indirizzo web http://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ e https://it-it.facebook.com/about/privacy/cookies
Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy. Oppure seguire le varie guide presenti sul web ad esempio https://support.mozilla.org/en-US/kb/disable-third-party-cookies
Istagram informativa: https://help.instagram.com/1896641480634370?ref=ig
Mailchimp: https://mailchimp.com/legal/privacy/*
2.2.1 Cookie analitici
Il Sito utilizza il servizio Google Analytics ma è previsto l’intervento per rendere anonimi gli IP con gli strumenti offerti da Google. Si veda l’Informativa cookie di Google per Google Analytics al seguente link http://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage e si approfondisca il metodo con cui Google – terza parte – utilizza i dati dei propri utenti al link https://support.google.com/analytics/answer/6004245.
Come chiarito dal Provvedimento Generale del Garante privacy sui cookies dell’8 Maggio 2014 i cookie analytics sono assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso: sono esattamente tali le funzionalità e finalità del trattamento su questo Sito.
Si può comunque effettuare l’opt-out visitando il sito web http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=en eseguendo l’opt-out, inoltre è possibile negare il consenso e bloccare i cookies di terze parti tramite plugins per i browsers, cercando su Google “bloccare ed eliminare cookies di terze parti” sono presenti moltissime guide che differiscono a seconda del sistema operativo e del browser utilizzati.
RESPONSABILITÀ PER OPERATIVITÀ DI COOKIES DI TERZE PARTI
Si richiama in materia quanto previsto dal Provvedimento Generale del Garante privacy sui cookies dell’8 Maggio 2014: “Vi sono molteplici motivazioni per le quali non risulta possibile porre in capo all’editore l’obbligo di fornire l’informativa e acquisire il consenso all’installazione dei cookie nell’ambito del proprio sito anche per quelli installati dalle “terze parti”.
In primo luogo, l’editore dovrebbe avere sempre gli strumenti e la capacità economico-giuridica di farsi carico degli adempimenti delle terze parti e dovrebbe quindi anche poter verificare di volta in volta la corrispondenza tra quanto dichiarato dalle terze parti e le finalità da esse realmente perseguite con l’uso dei cookie.
Ciò è reso assai arduo dal fatto che l’editore spesso non conosce direttamente tutte le terze parti che installano cookie tramite il proprio sito e, quindi, neppure la logica sottesa ai relativi trattamenti. Inoltre, non di rado tra l’editore e le terze parti si frappongono soggetti che svolgono il ruolo di concessionari, risultando di fatto molto complesso per l’editore il controllo sull’attività di tutti i soggetti coinvolti. I cookie terze parti potrebbero, poi, essere nel tempo modificati dai terzi fornitori e risulterebbe poco funzionale chiedere agli editori di tenere traccia anche di queste modifiche successive.”
Come indicato dal Garante della Privacy il presente Sito non ha la possibilità di controllare i cookies di terze parti qualora utilizzasse servizi di terze parti (YouTube, Google Maps, “social buttons”) di cui hanno responsabilità esclusivamente le terze parti. Inoltre, si richiama la possibilità per l’utente di cancellare e bloccare l’operatività dei cookies in qualsiasi momento utilizzando anche plugins per il browser e modificandone le impostazioni come indicato nei vari manuali contenuti nei browser.
FACOLTATIVITÀ DEL CONSENSO PER L’OPERATIVITÀ DI COOKIES CHE NON PERSEGUONO SCOPI DI MARKETING.
Non è obbligatorio acquisire il consenso alla operatività dei soli cookies tecnici o di terze parti o analitici assimilati ai cookies tecnici. La loro disattivazione e/o il diniego alla loro operatività comporterà l’impossibilità di una corretta navigazione sul Sito e/o la impossibilità di fruire dei servizi, delle pagine, delle funzionalità o dei contenuti ivi disponibili.
MODALITÀ DI CONTROLLO DEI COOKIE
In aggiunta a quanto indicato nei precedenti paragrafi in merito alla possibilità di disabilitare i cookie accedendo al link ove è presente la relativa privacy policy dei terzi, l’utente può gestire le preferenze relative ai cookie direttamente all’interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i cookie installati in passato, incluso il cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all’installazione di cookie da parte del presente Sito. È importante notare che disabilitando tutti i cookie, il funzionamento di questo Sito potrebbe essere compromesso. Puoi trovare informazioni su come gestire e/o bloccare i cookie nel tuo browser ai seguenti indirizzi:
Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it;
Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie;
Apple Safari: https://support.apple.com/kb/PH19214?locale=it_IT;
Microsoft Windows Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookies.