Spumante dolce o secco con il pandoro? – Decantico

Spumante dolce o secco con il pandoro?

Come ogni anno le festività si avvicinano , e ci si pone le classiche domande: “Cosa abbino al Pandoro o al Panettone?” o “che vini regalo a Natale?”. Concentriamoci sulla prima delle due domande. Se volete invece approfondire la seconda, leggete questo articolo di Francesca Romana Stella.

Il profumo del Natale è un profumo dolce: di canditi e cioccolato, di datteri e frutta secca, di zenzero e di miele: tutti profumi che si possono ritrovare in un bicchiere vino.
Il momento culminante della festa per molti arriva alla fine del pasto: il dessert, panettone o pandoro, è amato e atteso da grandi e piccini. Rovinare il gran finale però può essere fin troppo facile: basta scegliere una bottiglia sbagliata.

Il vino da abbinare è di un solo tipo. 

Ovviamente, in primo luogo è sempre una questione di gusti. Tuttavia si possono tenere presenti alcuni principi. Innanzitutto occorre sfatare un mito, quello dello spumante secco con il dessert: si tratta infatti di una scelta da evitare. 

Questi possono essere spumanti, prodotti nel metodo classico o charmat (se volete conoscerne la differenze leggete l’articolo di Stefania)  naturalmente, perfetti per mantenere intatto il clima di festa. Ma si possono proporre anche vini fermi, passiti, e addirittura si può osare accostando al panettone grappe, liquori e spirits. 

Gli intenditori, poi, potranno orientare la scelta valutando la tipologia del dolce, in particolare la presenza o meno di canditi, di farciture o di cioccolato. 

Proviamo per una volta a lasciare da parte la tradizione più consumistica del Natale.. Per le festività natalizie, lo sapete, non c’è regalo più tipico di un bel cesto di Natale con un pandoro .ed un vino spumante, secco, se non addirittura extra secco. 

I principi per l’abbinamento

Abbinare il vino al cibo o viceversa per raggiungere una perfetta armonia tra di loro sembra una cosa ostica , ma se farai attenzione a prossimi passi ti svelerò come farlo. Ci sono attualmente diverse scuole di pensiero:

  • La scuola inglese: Privilegia il gusto personale e gusto individuale 
  • La scuola Francese: Si basa su una concezione più rigida , anche con le dovute eccezioni , con un vero e proprio decalogo 
  • La scuola Italiana: Adotta un metodo sensoriale più equilibrato e completo . Valuta caso per caso la soluzione migliore ,tenendo conto delle caratteristiche specifiche di ogni cibo adottando vari tipi di approccio nell’abbinamento

 

Abbinamento per concordanza e contrapposizione 

La stragrande maggioranza delle pietanze richiede l’applicazione del secondo principio di abbinamento: le preparazioni dolci sono il regno della concordanza.

I dolci come il nostro Pandoro fanno a pugni, si oppongono fortemente con qualsiasi abbinamento con spumanti secchi, stanno decisamente meglio in compagnia con spumanti  che provocano all’assaggio delle sensazioni analoghe.

Un classico errore è quindi servire uno spumante secco in accompagnamento ad un Pandoro.

Ma lasciamo per ora la teoria ed entriamo nel vivo degli abbinamenti ponendoci la domanda cruciale: quale spumante per godersi al meglio il nostro Pandoro? 

Vi elenco la mia scelta :

Come primo non possiamo altro che citare il classico vino da dolce 

Asti Metodo classico dolce DOCG “Driveri” del 2008 di Cascina Fonda: prodotto con uve moscato al 100%. Caratterizzato da una spuma fine e persistente ,con colore giallo paglierino con riflessi d’orati e dal sapore aromatico e delicato

Qualcosa che non ti aspetti dal profondo sud Italia. Florio spumante dolce: Vino aromatico e dai sentori mediterranei dal sapore fresco , brioso  e di grande gradevolezza 

Se parliamo di Pandoro non possiamo altro che accostarlo alla città dell’amore di Giulietta e Romeo non che Verona , come dalla provincia di Verona arriva questo vino che ve ne farà innamorare Dolce di creme spumante metodo classico millesimato Di Villa Rinaldi: prodotto da uve internazionali come il pinot nero e lo chardonnay al palato di una morbidezza e rotondità , con aromi di arancia candita , carrube miele e datteri.

Ma se poi non rinunciate ad essere chic e siete dei champagne lover non vi resta altro che bere un Veuve Clicquot Champagne doux: presenta dei sentori floreali e agrumati dal sapore morbido e vivace.

Ma se non siete ancora conviti che lo spumante dolce faccia per voi o siete della scuola inglese non vi resta che andare al nostro shop online per provare i nostri vini.

Alla salute!

Calogero Morreale

Ti appassiona l’analisi del Vino? Non vedi l’ora anche tu di imparare a riconoscere le diverse sfaccettature olfattive, visive e gustative di tutti i Vini? È ora di stupire i tuoi amici grazie ad uno dei corsi introduttivi alla Somellerie firmati Decantico.

Articoli correlati

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *