Il Manifesto di Decantico
Mi piacerebbe scrivervi di come il Covid e la quarantena forzata hanno fatto nascere in me il desiderio di creare qualcosa online, per superare barriere e confini.
In realtà la voglia di creare quello che poi è diventato il sogno “Decantico”, nasce da un malessere interiore che si è protratto nel tempo nel vedere un mondo magico come quello del vino e della sommellerie appannaggio di pochi, che difendono i propri interessi invece che pensare a far diventare alla portata di tutti questa professione.
Il grande obbiettivo di Decantico deve essere formare in maniera seria i professionisti del futuro, senza preconcetti e senza clientelismi, rendendo la somellerie un argomento di studio sì serio, ma anche accessibile e utilizzabile da amatori e professionisti, da principianti ed esperti del food and beverage.
Per questo Decantico nasce per includere e non per escludere, e per questo sono previsti nei prossimi mesi, una serie di iniziative volte ad invitare a partecipare anche le associazioni di categoria che da anni sul territorio nazionale formano i Sommelier.
La sommellerie è un arte, è vero, ma è anche vero che viviamo in un Paese che non ci riconosce come professionisti, forte anche delle guerre intestine su cui si concentrano le associazioni più blasonate, più interessate a conquistare quote di mercato che a bussare alle porte della politica per raggiungere un riconoscimento giusto e dovuto.
Cercheremo di fare rete, di formare i professionisti del domani e di chiedere aiuto ai professionisti che già lavorano in questo campo per far crescere la consapevolezza che insieme saremo più forti, più professionali, più pronti alle sfide del futuro.
Decantico guarda avanti, e nei prossimi mesi scoprirete come stiamo lavorando giorno e notte per regalare a noi e all’Italia un luogo dove incontrarci, formarci e discutere del mondo vino.
Il mio sogno non era scavalcare nessuno, ma creare una rete di professionisti che potesse lasciare un segno nel futuro della sommellerie; ho investito tempo e denaro per questo scopo, creato un team di professionisti e oggi, all’alba della presentazione di Decantico, ho solo voglia di raccogliere i frutti di un lavoro durato mesi.
Voi dovete solo entrare, imparare a conoscerci e a comportarvi come se foste a casa vostra. Perchè il vero obbiettivo è solo questo: fare diventare Decantico, la casa dei professionisti del vino.
Risposte