Cocktail di Natale: 3 semplici ricette adatte ad ogni ora
Le festività natalizie sono alle porte e questo significa sopratutto convivialità: pranzi e cene con amici e parenti, ma anche incontri e visite pomeridiane con persone con cui non si riesce ad intrattenere uno stretto rapporto durante il resto dell’anno.
Le festività sono un buon momento per sperimentare qualcosa di nuovo, per questo, abbiamo deciso di chiedere a una referenza di fiducia dei consigli per 3 semplici cocktail adatti ad ogni ora del giorno da replicare a casa. Cin Cin!
Holiday At The Hive
Inventato dal bartender new yorkese Nick Mautone (collaboratore anche degli U.S. Open) è un cocktail molto in voga oltreoceano, ma poco conosciuto nel vecchio mondo. E’ amato da chi predilige cockatil freschi e agrumati, ma che in questo caso si bilanciano dalla presenza del miele.
Ingredienti:
25ml acqua calda
30ml vodka
15ml succo di arancia
15 ml succo di limone
1 cucchiaino di miele
1 spruzzata di polvere di anice stellato
Aggiungere allo shaker l’acqua calda ed il miele, far dissolvere il miele nell’acqua calda, aggiungere gli altri ingredienti, shakerare bene, aggiungere del ghiaccio e servire.
Irish Goodbye Cocktail
Come tradisce il nome di origine irlandese, perfetto come aperitivo che può anticipare un pranzo o una cena. Ne esistono varie versioni anche più semplici che prevedono solo due ingredienti: crema di cassis e whiskey o vodka, ma noi abbiamo preferito questa versione che prevede anche l’aggiunta di birra perchè il calore e la morbidezza del whiskey è ben bilanciato dalla freschezza e dalla nota fruttata della crema di cassis e dal succo di limone a cui si aggiunge la cremosità della birra scura irlandese.
Ingredienti:
20ml whiskey irlandese
10ml crema di cassis
10ml succo di limone
75ml birra scura irlandese
Aggiungere ad un bicchiere abbastanza capiente la birra e poi a seguire gli altri ingredienti, mescolare delicatamente e servire fresco.
Lights Out Punch
Ideale come dopo pasto o all’ inizio del pomeriggio, i punch sono una bevanda alcolica speziata e aromatica, tipica dei paesi anglossasoni, che viene servita tiepida per scaldarsi durante le fredde giornate invernali, qui proposto in una nuova versione a cocktail.
Ingredienti:
2 cucchiai di te nero o te nero alle spezie
20ml Succo di mela o sidro di mele
30ml Tequila fresca
1 cucchiaino di sciroppo di zucchero
1 spruzzata di succo di limone
Opzionali come guarnizione fette di mela e bastoncini di cannella
Unire in un recipiente il te precedentemente preparato alla tequila e lasciare riposare assieme (ideale almeno 90 minuti) poi aggiungere il succo o sidro di mela, lo sciroppo di zucchero e il limone, mescolare bene e servire fresco nel bicchiere da punch.
Risposte