App sul vino: Viaggio nello smartphone di un sommelier in 5 App (gratuite)
C’è chi al ristorante non beve vino prima di aver controllato che si fregi di almeno quattro stelline; c’è chi si fida esclusivamente del suo istinto, ma che cerca sempre la bottiglia migliore e l’affare migliore; c’è anche chi, prima di degustare, controlla le fasi lunari.
Che tu sia un livello pro o un neofita del calice, queste app potrebbero entrare nella libreria del tuo smartphone per utilità, per curiosità, o semplicemente per gioco.
Wine-Searcher
Se ancora non lo avete fatto, è la prima app da scaricare e forse anche la più conosciuta. È un motore di ricerca dedicato al vino e agli spirits. Anche nella versione free, basta digitare il nome in etichetta e immediatamente viene messo a disposizione un elenco con alcune offerte, in ordine crescente, con i relativi link, per un acquisto veloce e conveniente. In alcuni casi è anche presente un interessante storico dei prezzi. Inoltre, nella sezione dedicata, è possibile consultare anche una serie di approfondimenti su molteplici temi (in inglese, così potete anche migliorare le vostre competenze linguistiche). Imperdibile per: winelover affetti da acquisto compulsivo.
Vivino
In principio fu TripAdvisor, poi dalla sua costola nacque la popolarissima Vivino.
Si scatta una foto all’etichetta e, attraverso un rapidissimo ed efficientissimo sistema di riconoscimento dell’immagine, si hanno immediatamente a disposizione dettagli sul produttore e sulla tipologia di vino, ovviamente corredati dalle onnipresenti, opinabili e vituperate recensioni dei consumatori. Forse è un po’ più semplice valutare un ristorante o un hotel che un vino, ma qui ognuno può giocare al piccolo Robert Parker. Imperdibile per: chi dopo “4 ristoranti” e “4 Hotel” attende con ansia “4 enoteche”.
Decanto
Se oltre ad essere amanti del buon vino siete anche estimatori esperti della buona tavola provate questa app per l’abbinamento cibo- vino. Si sceglie la ricetta, si apportano le opportune modifiche e si sfogliano le proposte di alcune tipologie di vini di diverse aziende, con tanto di prezzo e valutazione sintetica.
Tutta in italiano e con una bella proposta di proposte territoriali meno conosciute. Imperdibile per: quei sommelier a cui tutto quel roteare calici mette sempre fame!
WhenWine
Lo sapevate che non tutti i giorni sono adatti per aprire una bottiglia di vino? Concordo sulla discutibilità dell’affermazione, eppure secondo il calendario biodinamico esistono giorni in cui il vino si esprime meglio di altri. Sono quattro le tipologie di giorni, determinati sia dai cicli lunari che dai segni zodiacali: i “fruit days” sono quelli ideali per degustare. Aprite l’app e scoprite il giorno e l’ora migliore per esaltare la vostra bottiglia; se poi è un infausto giorno radice, potete sempre scegliere di consolarvi con una birra! Imperdibile per: natural wines addicted.
QuizVino
Se da anni attendete la versione enologica di Trivial Pursuit questa è l’app che fa per voi. Quale regione italiana ha più vini DOCG? Quale coltivazione è Patrimonio UNESCO? Questi sono alcuni quesiti a risposta multipla, a difficoltà variabile, sul poliedrico mondo del vino proposti da questa app. Perfetta per studiare, non dimenticare o semplicemente passare una serata in compagnia. Una delle poche che si trovano in italiano. Imperdibile per: quei sommelier che non perdono una puntata di Jerry Scotti!
Risposte